Su questo sito usiamo i cookies. Navigandolo accetti.

NEWS 2011-2012
  • Register

NEWS 2011-2012

Gettate le basi per la nuova stagione.

Valutazione attuale:  / 0

A2

Erbusco - Si è svolto ieri il primo summit dirigenziale della nuova stagione. Presente tutto lo stato maggiore del CS Franciacorta, nonché i tecnici delle squadre, per pianificare il nuovo corso che avrà inizio con il primo giorno di preparazione, fissato per giovedì 23 agosto, sul campo di Erbusco. Nel frattempo la Divisione Calcio Femminile ha emanato i primi comunicati ufficiali dove sono indicate le date di inizio dei tornei. Il campionato di A2 avrà inizio domenica 23 settembre, mentre la Coppa Italia partirà 21 giorni prima, il 2. Il primo impegno ufficiale avrà luogo quindi a soli 10 giorni dall'inizio della preparazione, dopodichè bisognerà attendere tre settimane per rigettarsi nel campionato. A breve dovrebbero essere certe le iscrizioni delle squadre aventi diritto e con esse la composizione dei nuovi gironi di A2. Nel frattempo la società si è già mossa per rinforzare la rosa che ha conquistato la storica salvezza dello scorso anno. Tra le novità più importanti, si sta lavorando per costruire una squadra primavera, che andrebbe così a completare il progetto erbuschese e risponderebbe ai nuovi obblighi imposti dalla DCF.

Trionfo erbuschese al trofeo "Don Mario Bozzuffi"

Valutazione attuale:  / 0

 DSC9101Corte de' Frati - E' stato un vero successo dei colori verdearancio quello andato in scena al Comunale di Corte de' Frati (CR) domenica 3 giugno, dove nell'occasione del Secondo Trofeo "Don Mario Bozzuffi", il Franciacorta si è imposto sul Cremona e sull'Erbusco in entrambe le gare per una rete a zero, conquistando la coppa per la prima classificata. La gara d'apertura è stata giocata dalle padrone di casa del Cremona e dall'Erbusco. Proprio le ragazze di Mister Corioni, l'hanno spuntata sulle cremonesi ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari erano terminati sul risultato di 1-1 (in goal Bacchetta su rigore per il Cremona e Alberici per le erbuschesi). Nella seconda gara il Franciacorta ha superato Fodri e compagne grazie ad una rete di testa di Francesca Scalvini, mentre nella finalissima contro le cuginette è stata Mariagrazia Pelizzari con un destro dal centro dell'area a fulminare Saretti, consegnando così il trofeo nelle mani delle franciacortine.

 DSC9106Al termine del mini torneo le illustri ospiti d'onore, Melania Gabbiadini e Marina Toscano Aggio del Verona, hanno premiato le squadre con un trofeo per ogni piazzamento. La coppa alla miglior realizzatrice è andata per sorteggio alla cremonese Barbara Bacchetta e sempre alle padrone di casa è andato il premio speciale Fair Play della manifestazione. Grande soddisfazione per l'Erbusco, ed in particolare per Betty Mino, premiata come miglior portiere del torneo, mentre la palma di miglior giocatrice è andata alla nostra Giulia Buizza. La serata è proseguita con la grigliata, offerta alle atlete dalla società Don Mario Bozzuffi, che ha ospitato la manifestazione. Per Franciacorta ed Erbusco si è trattata dell'ultima uscita ufficiale. Da oggi le ragazze di Brusa e Corioni potranno godersi il meritato riposo in vista della prossima stagione.

 DSC9097CREMONA-ERBUSCO-5-6 d.c.r. (1-1 t.r)

Cremona: CAPELLETTI, ROSSI, PANTALEONI, SIVELLI, CERIALI, VALENTE, ORZI, FODRI (cap.), SCALA, TINELLI, GAZZETTO. All. Montanari Luisa. A disp.: Bacchetta, Zanacchi e Longhi.
Erbusco: MINO, ALBERICI, MANFREDINI, PAGANOTTI, VERZELLETTI, GILBERTI, AGNESI, ROSSI, NATILLA, D'ANGELO, SERGI. All. Corioni Giovanni. A disp.: Saretti, Bonsu e Belotti M.
Arbitro: Iannacone. Assistenti: Comelini e Trolli. (CSI di Cremona)
Reti: Bacchetta (C) su rigore al 5' s.t. e Alberici (E) al 13' s.t.
Sequenza dei rigori: Orzi (C) goal, Natilla (E) goal, Pantaleoni (C) parato, Verzelletti (E) goal, Valente (C) parato, Gilberti (E) goal, Tinelli (C) goal, Alberici (E) traversa, Bacchetta (C) goal, Rossi (E) palo, Fodri (C) goal, Paganotti (E) goal, Scala (C) traversa, Agnesi (E) goal.

Premio miglior_portiereFRANCIACORTA-CREMONA-1-0

Franciacorta: BELOTTI C., GHILARDI, MAFFEZZONI, BUIZZA, BLINI, PELIZZARI, BARONI G., SBARDELLATI, SCALVINI, COLOMBI, GIUDICI. All. Brusa Giovanni. A disp.: Baroni M., Moraschi e Salomoni.
Cremona: CAPELLETTI, ROSSI, PANTALEONI, SIVELLI, BACCHETTA, VALENTE, LONGHI, ZANACCHI, SCALA, TINELLI, GAZZETTO. All. Montanari Luisa. A disp.: Ceriali e Orzi.
Rete: Scalvini all'11' s.t.
Arbitro: Comelini. Assistenti: Trolli e Iannacone.

ERBUSCO-FRANCIACORTA-0-1

Erbusco: SARETTI, ALBERICI, MANFREDINI, PAGANOTTI, VERZELLETTI, GILBERTI, AGNESI, ROSSI, BONSU, D'ANGELO, BELOTTI M. All. Corioni Giovanni. A disp.: Mino, Natilla e Sergi.
Franciacorta: BELOTTI, GHILARDI, MAFFEZZONI, BUIZZA, BLINI, PELIZZARI, BARONI G., BARONI M., SCALVINI, COLOMBI, MORASCHI. All. Brusa Giovanni. A disp.: Sbardellati, Giudici e Salomoni.
Rete: Pelizzari al 7' s.t.
Arbitro: Trolli. Assistenti: Iannacone e Comelini. 

Le cugine del Brescia trionfano nella Coppa Italia

Valutazione attuale:  / 1

Brescia Coppa_Italia

(foto e tabellino da www.bresciacalciofemminile.com)

Il Brescia trionfa nella Coppa Italia, battendo il Carpisa Napoli in una finale al cardiopalma, decisa nei tempi supplementari da una rete di Daniela Sabatino.

Il CS Franciacorta si congratula con il presidente Beppe Cesari, tutto il suo staff e le atlete biancazzurre per il prestigioso risultato ottenuto.

FINALE DI COPPA ITALIA BRESCIA-NAPOLI 3-2 dts

BRESCIA Gorno, Baroni (24' st Rosucci), D'Adda, Zizioli, Schiavi, Gozzi, Ferrandi, Cernoia, Sabatino, Boni (8' sts Assoni), Alborghetti.  All. Keci. A disposizione: Mori, Brayda, Rolfi.

NAPOLI Loomiss, Schioppo, Rapuano (19' st Vitale), Vivirito, Di Marino (13' st Caramia), Filippozzi, Esposito, Kensbock (8' sts Diodato), Lecce, Giuliano, Pirone.  All. Marino. A disposizione: Radu, Canonico, De Rosa, Longo.

Arbitro: Garoffolo di Vibo Valentia.

Reti: pt 4' Zizioli, 22' Giuliano, 45' Cernoia; st 25' Vitale; pts 9' Sabatino.

Note: espulse al 2' sts Pirone e Zizioli; ammonite Pirone, Gozzi, Vivirito, Esposito, Ferrandi, Filippozzi. Recupero 1' e 3'.

Eva Ravasio tra le premiate al Golden Girl

Valutazione attuale:  / 0

 DSC8140 001

Domenica 27 maggio, si svolgerà presso il locale AnimaeCorpo di Cavernago (BG), l'ottava edizione del Golden Girl, la manifestazione ideata da Walter Pettinati per rendere omaggio alle protagoniste del calcio in rosa. Il Franciacorta sarà presente con tutti la dirigenza e alcune giocatrici. Tra queste ci sarà Eva Ravasio, che riceverà il premio come migliore giocatrice del Franciacorta, a giudizio insindacabile degli allenatori delle altre squadre del girone. La serata inizierà alle ore 19.00 e si concluderà alle 22.00 con la consegna del pallone d'oro del calcio italiano. Tra i tanti ospiti sarà presente il neo CT della nazionale femminile Antonio Cabrini.

Franciacorta ancora in festa, il Cuneo fa sua la gara.

Valutazione attuale:  / 0

Chiaretta SandriniCuneo - Il Franciacorta torna dall'ultima trasferta della stagione con una sconfitta netta ad opera delle biancorosse del Cuneo S. Rocco. La mente già in vacanza, dato l'obbiettivo stagionale già conquistato, nonchè le molte assenze che hanno rimaneggiato la rosa di Mister Brusa, non ha permesso alle erbuschesi di esprimere il bel gioco e la dovuta concentrazione che in tante tappe di questo campionato hanno contraddistinto Capitan Mazza e compagne. Sicuramente più motivate le padrone di casa che intendevano onorare l'ultimo impegno davanti ai propri sostenitori. Ciò nonostante, la gara odierna non macchia un campionato dove le franciacortine hanno saputo dimostrare le proprie capacità, anche contro avversarie ben più esperte.

Il Cuneo passa in vantaggio dopo un solo minuto con Jessica Allena che prende palla e dal limite dell'area spara nell'angolino lontano, dove Belotti non può arrivare. Al 13' la fortissima ala piemontese va ancora in assolo sulla corsia e mette al centro per De Paoli che anticipa tutti e infila nella rete erbuschese.  Un paio di minuti più tardi le ospiti si affacciano nell'area avversaria con Scalvini che non riesce a correggere in rete di testa, il calcio d'angolo battuto da Ghisini. Al 26' Luciano recupera palla a centrocampo, continua la sua corsa verso l'area avversaria dove vince un altro rimpallo e quindi incrocia con precisione sul secondo palo, portando a tre le marcature biancorosse. Nei minuti finali della prima frazione Scalvini si conquista un calcio di rigore. Dal dischetto Agnesi tenta la trasformazione, ma la sua botta centrale non sorprende Asteggiano che salva deviando in angolo.

Al 6' della ripresa il Franciacorta riapre timidamente la gara: Cappellini va al Cross, Scalvini gira al volo cogliendo il pieno il palo. Sulla sfera giunge Ghisini che controlla e a giro realizza la rete della bandiera. Le padrone di casa non accusano il colpo, anzi pochi attimi più tardi Luciano di testa coglie la traversa su assist della solita Allena. Al 23' il Cuneo chiude la gara con Cobelli che raccoglie il traversone di Luciano e in diagonale infila Belotti sul secondo palo. Spazio nei minuti finale per Martina Baroni, all'esordio stagionale, che colpisce la traversa con un bolide. Il Franciacorta chiude quindi il suo primo campionato di A2 al 9° posto, conquistando la salvezza diretta senza disputare i playout. Risultato già raggiunto sette giorni addietro, sul quale Patron Gandossi potrà ragionare per la costruzione della squadra, che nella prossima stagione sarà chiamata in primis a ripetersi e perchè no a migliorarsi.

CUNEO SAN ROCCO-FRANCIACORTA-4-1

Reti: Allena (C) al 1', De Paoli (C) al 13', Luciano (C) al 26', Ghisini (F) al 51' e Cobelli (C) al 68'.

Cuneo S.R.: ASTEGGIANO, ARMITANO, VALLAURI (cap.) (dal 46' GARDINI), NASO, COBELLI, BUZZONI (dal 46' ZUCCONELLI), ALLENA, CURIOSO, DE PAOLI, LUCIANO, SECHI (dal 46' CERATO). All. Sonia Bertoloni.

Franciacorta: BELOTTI, GHILARDI, BUIZZA, CIOCCHI, SALOMONI (dal 77' BARONI), PELIZZARI, ALBERICI, CAPPELLINI (dal 58' SANDRINI), SCALVINI (cap.), GHISINI (69' RAVASIO), AGNESI. All. Giovanni Brusa. A disposizione: Mazza.

Arbitro: Marco Trinchieri di Milano.

GRAZIE RAGAZZE... E IL SOGNO CONTINUA...

Valutazione attuale:  / 1

 

 DSC7741aErbusco - Le ragazze ce l'hanno fatta! Contro l'inesperienza, le incognite, le difficoltà, le trasferte fatte (e rifatte!) che l'A2 imponeva, contro i momenti di sfortuna e di abbattimento, contro i problemi che un impegno maggiore rispetto allo scorso anno portava, contro i tanti infortuni (Scheggia è l'ultima della lista), l'obbiettivo tanto agognato è stato raggiunto. Poco importa se nella giornata di ieri non è stato il miglior Franciacorta. Il Romagnano doveva vincere e ci ha provato in tutti i modi, ma ancora una volta un grazie particolare va a San Massimo da Soncino, protettrice della rete inviolata che ha saputo tener in partita le compagne. Ha regnato un certo nervosismo nelle gambe delle franciacortine, dovuto all'importanza della posta, ma stavolta l'incubo Roverbella si dissolve al minuto 74', quando Nicoletta Mazza, l'unico vero capitano di tante battaglie (non ce ne voglia Francesca Occhi di Ghiaccio, altra grande combattente, ma con o senza fascia c'è solo un capitano!) esplode un tirocross che deviato da un difensore pressato dalla Trottolina di Sarnico, carambola mestamente in rete. Forse non si saprà mai se la deviazione è stata fondamentale, oppure la palla sarebbe entrata comunque nel sette, la montagna umana che in quell'attimo si crea addosso al capitano è il simbolo delle tante fatiche superate nel corso della stagione.

Leggi tutto: GRAZIE RAGAZZE... E IL SOGNO CONTINUA...

MEMORIAL...

PROSSIME PARTITE

RISULTATI SERIE B

CLASSIFICA Bb

# Squadra MP PTS
1 SUDTIROL 24 60
2 FIMAUTO VALP. 24 53
3 INTER MILANO 24 50
4 REAL MEDA 24 48
5 F. MOZZECANE 24 39
6 BOCCONI MILANO 24 35
7 TRADATE 24 27
8 AZZURRA S.BART. 24 25
9 FRANCIACORTA 24 23
10 AZALEE 24 21
11 BRIXEN OBI 24 19
12 PRO LISSONE 24 19
13 UNTERLAND DAMEN 24 18