C.S. Franciacorta

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

... Eva Tavelli

E-mail Stampa PDF

Eva Tavelli6In questa rubrica vogliamo presentarvi le protagoniste della nostra squadra, raccontandovi gioie, dolori, speranze di ragazze che da piccole hanno deciso che il calcio sarebbe stato parte della loro vita. Questa volta tocca a Eva Tavelli, occhi verdi penetranti da felino e falcata da levriero.  Arrivata alla corte del Brusa lo scorso anno è diventata presto una protagonista della strepitosa stagione della promozione.

Come hai iniziato a giocare a pallone?

Vengo da una famiglia di calciatori, pertanto non è stato per niente difficile. Diciamo che sin da quando avevo 4/5 anni invece di farmi giocare con le bambole mi hanno messo la palla tra i piedi e il resto è venuto da solo. Ovviamente non ricordo molto bene la prima volta, è stato troppo tempo fa. Diciamo che ho un ricordo un po' confuso di una selva di gambe nel giardino di casa tra la quale correvo anch'io, mentre mia mamma ci chiamava per andare a tavola.

Puoi farci un breve riassunto della tua carriera?Eva Tavelli3

Ho iniziato a giocare a sette nel Rezzato, dopodichè sono andata a 15 anni nel Botticino, nel quale sono rimasta per circa sette anni. Poi Brescia, Urgnano, quindi una breve parentesi nel Manerbio ed infine eccomi qua al Franciacorta.

Sei arrivata l'anno scorso al Franciacorta nel quale hai da subito dimostrato grandi qualità. Sei una di quelle giocatrici che per abilità tecniche, può decidere l'esito di una partita. Ne sei consapevole? Questa responsabilità è un vantaggio o un problema da gestire?

Non ritengo di essere una delle giocatrici più importanti della squadra, ma diciamo che eventuali responsabilità non mi hanno mai creato problemi di defaiance. Se sento delle pressioni o delle aspettative particolari nei miei confronti è un motivo in più per dare il meglio di me. Soprattutto quest anno che dobbiamo giocare un campionato molto difficile, avere stimoli in più può solo aiutarmi. Non ho iniziato nel migliore dei modi, sono momenti che a volte mi capitano, ma conoscendomi so che passerà presto. Le responsabilità saranno un aiuto in più a tornare in forma al 100% il prima possibile, forse senza queste non riuscirei a giocare al massimo delle mie potenzialità.

Anche quanto a versatilità non scherzi. Sai ricoprire praticamente tutti i ruoli di centrocampo e attacco, ma quale è il più congeniale alle tue caratteristiche secondo te?

Ricopro quasi stabilmente il ruolo di esterno destro di centrocampo, questo perchè ho una discreta velocità, ma non è sicuramente il ruolo che sento più vicino alle mie caratteristiche. Secondo me potrei esprimermi meglio o come trequartista dietro alle punte oppure come regista arretrata, alla Pirlo per intenderci. Questo perchè mi piace molto cercare il passaggio per permettere alle punte di segnare. Non mi vedo Eva Tavellicome punta e neppure lontana dal cerchio di centrocampo perchè non mi dà la possibilità di stare al centro del gioco e di potermi esprimere al meglio.

Quali sono i tuoi ricordi più belli e più brutti legati al calcio?

Il più brutto è legato ad una partita con il Botticino. Era un playout e per due errori banali abbiamo perso la partita e siamo retrocesse. E' stata una delusione particolare perchè eravamo la squadra che esprimeva il miglior calcio della categoria, ma per assurdo i risultati non arrivavano e così a fine stagione siamo state condannate. Il più bello riguarda invece una mia partita con il Castrezzato. Eravamo sotto per tre a zero, poi io segnai il 3-1 che fu l'inizio della rimonta. Confezionai gli assist per il secondo e il terzo goal ed infine allo scadere con una rete al volo realizzai il 4-3 della nostra vittoria. La mia miglior partita in assoluto.Eva Tavelli7

Cosa fai nella vita tolte le scarpine da calcio?

Con la mia famiglia siamo titolari di cinque bar, ma oltre a quello ho diverse passioni. Amo andare a cavallo, oppure sulla mia vespa. A marzo vorrei iniziare le lezioni per ottenere la patente nautica. Nel frattempo prendo lezioni di batteria, la musica mi piace molto, soprattutto Carmen Consoli che è un'artista che adoro e i Cranberries. Mi capita spesso di andare a vedere concerti di cantanti che inizialmente non conosco o conosco poco, diciamo che mi piace scoprirli così, come mi è successo con Ligabue di recente. Leggo tantissimo, uno dei miei autori preferiti è Gabriel Garcia Marquez. Adesso sto leggendo un libro di Coelho. Diciamo che come genere adoro le vicende umane, mentre ho smesso senza una vera ragione di leggere i gialli. Se non si era capito mi piace tenermi occupata.  

Se qualcuno ha dei dubbi a riguardo, basta che faccia una capatina la domenica in Via Deledda per verificare... 

Condividi questo articolo

Add comment

Security code Refresh

INTERVISTE | FUORI CAMPO

EVA RAVASIO E MISTER MELIS NEL DOPO PARTITA
News image
Il Franciacorta oggi ha realizzato un risultato storico. Sarà molto difficile ri... Leggi
INTERVISTE POST MATCH FRANCIACORTA-JUVENTUS
News image
A gara conclusa abbiamo avvicinato due dei protagonisti della vittoria odierna. ... Leggi
SCHEGGIA NEL DOPO PARTITA CON L'ATALANTA
News image
Erbusco - Terminata l'esaltante gara con l'Atalanta, chiediamo un commento a cal... Leggi
INTERVISTE DEL DOPO PARTITA, FRANCIACORTA-ATL. ORI
News image
Al termine della vittoria sull'Oristano abbiamo chiesto un commento sulla gara a... Leggi
CONGRATULAZIONI FEDE!
News image
MERCOLEDI' 23 NOVEMBRE, LA NOSTRA N. 1 FEDERICA MASSIMO HA OTTENUTO LA LAUREA ... Leggi
FRANCIACORTA SU "MOBILE"
News image
Il C.S. Franciacorta calcio femminile è online anche su "Mobile" per stare sempr... Leggi
GIOVANNI BRUSA: "SODDISFATTO DELL'IMPEGNO PROFUSO"
News image
Buffalora - Terminato l'importante test delle ragazze con il Brescia, una delle ... Leggi
TUTTO OK PER GIULIA
Tutto bene l'intervento ai legamenti a cui si è sottoposta la nostra Giulia Buiz... Leggi
-
+
3

Sponsor