C.S. Franciacorta

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

... Elena Maffezzoni

E-mail Stampa PDF

MaffeIn questa rubrica vogliamo presentarvi le protagoniste della nostra squadra, raccontandovi gioie, dolori, speranze di ragazze che da piccole hanno deciso che il calcio sarebbe stato parte della loro vita.
Al termine della prima casalinga del campionato tra un aperitivo e un amaretto di Saronno, inizia la nostra intervista a Elena Maffezzoni, o più semplicemente Maffe. Francamente non saprei dire se salta più all'occhio quella folta capigliatura ricciola alla Sara Gama, o il suo solare e contagioso sorriso, tipico di una ragazza allegra e ottimista per natura.

Come ti sei avvicinata al pallone per la prima volta? E' stato fin troppo facile. Nel condominio dove abito c'è sempre stato dello spazio verde e allora io e mio fratello di due anni più giovane ci mescolavamo agli altri vicini di casa, tutti maschi, per giocare. Bastava sistemare una felpa vicino ad un ulivo ed ecco fatto il campo da calcio. Ho iniziato prestissimo così. Tra i nostri compagni alcuni andavano a scuola calcio e così cercavano di insegnarci i fondamentali. I nostri genitori ci hanno sempre spronato a fare sport all'aperto. A casa nostra la Play Station o il PC non esistevano proprio. Mamma e papà ci portavano a nuoto, in giro in bicicletta oppure in qualsiasi altro posto dove potevamo appunto prendere un pallone e metterci a giocare. Mio padre, tifosissimo dell'inter, è stato felicissimo quando si è accorto che sia io che mio fratello adoravamo il pallone.

Hai praticato o pratichi altri sport quindi?Maffe7

Si, il nuoto soprattutto che è anche il mio lavoro. Sono istruttore di nuoto e assistente bagnante con tanto di brevetto. Avrei avuto anche l'opportunità di proseguire quella strada come carriera sportiva, quando finiti gli iter dei corsi mi era stato chiesto di entrare nella squadra di nuoto del mio paese. Ma in realtà non ho mai pensato al nuoto come sport agonistico, proprio perchè sotto quell'aspetto ho sempre preferito gli sport di squadra. E' però solo uno dei tanti sport che pratico, oltre al calcio. Per me lo sport è la mia vita.

Prima di arrivare al Franciacorta in quale altre squadre hai giocato?

Ho iniziato a sette nel CSI del Rezzato. Il mister al termine del mio primo campionato decise di formare una squadra a 11 da iscrivere in FIGC, nacque la squadra del S. Eufemia dove ho esordito in D a 11. Per me era un piccolo sogno che si realizzava. Un'amica mi portò in quel periodo a Erbusco a veder giocare il Franciacorta. Fu subito un'emozione vedere delle ragazze giocare su un campo del genere, bellissimo. Le invidiavo. Pertanto iniziare l'avventura a 11 era una cosa alla quale anelavo parecchio. In quella squadra giocavo mediano alla Gattuso. Quando poi fui chiamata da Lidia per venire al Franciacorta fu un'ulteriore grande soddisfazione per me.

Maffe8Lo scorso anno sei arrivata come centrocampista infatti. Poi ad un certo punto della stagione ti hanno trasformata in centrale difensivo e da allora sei diventata praticamente insostituibile.

Eh... a quanto pare sì. Al Sant'Eufemia giocavo a centrocampo sia in posizione avanzata che come mediano puro. Arrivata al Franciacorta Mister Brusa mi aveva classificato come esterna di centrocampo, per le mie doti di spinta e fiato. E' stata dura conquistare il posto in squadra poichè in quel ruolo eravamo più che coperte. Poi la mia occasione è arrivata con l'infortunio di Stefania Agnesi nella gara col Manerbio. Sono entrata io, ho giocato in fascia ed è andata bene. Poi abbiamo iniziato ad avere problemi in difesa. Nel preparare la gara con il Veniano eravamo rimaste senza difensori e allora Mister Brusa a scatola chiusa ha voluto provarmi in quel ruolo. Ho provato dietro solo il giovedì prima della gara. Da lì non mi ha più tolto, anche perchè con l'infortunio di Giulia Buizza, le scelte sono state abbastanza obbligate.

Quali sono i ricordi più belli e più brutti legati al calcio?

Ricordi brutti ne ho veramente pochi, anche perchè nelle squadre in cui ho giocato in passato ero sempre titolare e ogni anno è stato un esordio positivo (il primo anno in CSI, poi in D, l'anno scorso in C e quest anno in A2). Se devo proprio sceglierne uno direi il primo periodo dello scorso anno quando giocavo poco e in una gara non fui convocata perchè eravamo tutte disponibili. il Mister dovette giustamente fare delle scelte, ma un po' ci rimasi male comunque, perchè io ho sempre voglia di scendere in campo. Anche la Gara di Roverbella fu una brutta delusione, eravamo tutte cariche, sicure di vincere, forse troppo, pensavamo già a come festeggiare dopo e fu quello il nostro errore. Per quanto riguarda i momenti più belli, ogni gara d'esordio mi rimmarrà sempre nel cuore, anche se il ricordo più bello in assoluto rimane lo spareggio col Presezzo della scorsa stagione. Una giornata fantastica.

Maffe5Al termine della quale ci risulta tu abbia anche ricevuto un premio.

Infatti. Sono stata premiata come migliore giocatrice della stagione. Ho messo quel trofeo sulla mensola in camera mia e ogni tanto lo guardo e mi emoziono ancora. Se avessi nelle mie fantasie sognato quel giorno prima che si realizzasse lo avrei desiderato così. Io e le mie compagne unite per ottenere una promozione che con un po' più di fortuna avrebbe potuto arrivare prima. Al mio primo campionato al Franciacorta diventare titolare, arrivare prime e sul pullman del ritorno ricevere quel premio... non avrei mai desiderato niente di più, mi è sembrato di toccare il cielo con un dito, mi è sembrato di vivere un sogno ad occhi aperti. 

Cara Ele, continua a sognare e continua a trasformare i tuoi sogni in realtà.

Condividi questo articolo

Comments

0 elena 2011-10-26 09:46 #1

Due piccole correzioni: 1)ho iniziato a giocare nella squadra a 7 del mio paese (Desenzano) a 14-15 anni ma ho mollato dopo pochi mesi. Ho ripreso lì nel 2006 e dopo due stagioni sono passata a Rezzato sempre in csi per poi esordire quindi nel 2009 in figc. 2)nella vita non c'è solo calcio e lavoro;ci tengo a sottolineare che la mia occupazione principale è l'università: frequento il terzo anno di Scienze Motorie a Brescia.
Con questo post approfitto per salutare e ringraziare tutte le persone (allenatori, dirigenti, compagne) che mi hanno affiancato e aiutato in questi anni nella mia piccola "crescita calcistica". I miei piccoli traguardi e soddisfazioni li devo a voi. Grazie

Add comment

Security code Refresh

INTERVISTE | FUORI CAMPO

EVA RAVASIO E MISTER MELIS NEL DOPO PARTITA
News image
Il Franciacorta oggi ha realizzato un risultato storico. Sarà molto difficile ri... Leggi
INTERVISTE POST MATCH FRANCIACORTA-JUVENTUS
News image
A gara conclusa abbiamo avvicinato due dei protagonisti della vittoria odierna. ... Leggi
SCHEGGIA NEL DOPO PARTITA CON L'ATALANTA
News image
Erbusco - Terminata l'esaltante gara con l'Atalanta, chiediamo un commento a cal... Leggi
INTERVISTE DEL DOPO PARTITA, FRANCIACORTA-ATL. ORI
News image
Al termine della vittoria sull'Oristano abbiamo chiesto un commento sulla gara a... Leggi
CONGRATULAZIONI FEDE!
News image
MERCOLEDI' 23 NOVEMBRE, LA NOSTRA N. 1 FEDERICA MASSIMO HA OTTENUTO LA LAUREA ... Leggi
FRANCIACORTA SU "MOBILE"
News image
Il C.S. Franciacorta calcio femminile è online anche su "Mobile" per stare sempr... Leggi
GIOVANNI BRUSA: "SODDISFATTO DELL'IMPEGNO PROFUSO"
News image
Buffalora - Terminato l'importante test delle ragazze con il Brescia, una delle ... Leggi
TUTTO OK PER GIULIA
Tutto bene l'intervento ai legamenti a cui si è sottoposta la nostra Giulia Buiz... Leggi
-
+
3

Sponsor