C.S. Franciacorta

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

... Elisa Ghisini

E-mail Stampa PDF
Ghisi2In questa rubrica vogliamo presentarvi le protagoniste della nostra squadra, raccontandovi gioie, dolori, speranze di ragazze che da piccole hanno deciso che il calcio sarebbe stato parte della loro vita.

La protagonista di questo incontro è Elisa Ghisini, o più semplicemente Ghisi. Capelli mossi lungo la schiena ed una sgroppata micidiale le valgono il titolo di "cavallo selvaggio" del branco.

Com'è nata la passione per il calcio?

Da ragazza giocavo con mio fratello e i miei cugini, nel cortile di casa oppure all'oratorio. Non ho mai fatto parte di una squadra vera fino a circa quattordici anni. Un giorno, mi trovavo in oratorio e gli amici mi passano una palla. Non stavo giocando, però d'istinto la rimando indietro con un colpo d'esterno. Una ragazza mi si avvicina e mi chiede se gioco a calcio e se mi andava di provare a giocare nella sua squadra di calcio a sette a Bedizzole. Ho accettato e da lì ho cominciato a giocare seriamente. Dopo il primo anno di mi ruppi il ginocchio, ma non ho potuto subire interventi perchè ero troppo giovane e così sono andata avanti due anni a giocare con i legamenti rotti... Quando finalmente sono stata operata ho ripreso, ma nel calcio a undici, con l'Olimpia Paitone. Quattro anni a Paitone del quale ero diventata capitano. Poi sono arrivata al Franciacorta e mi sono rotta nuovamente il ginocchio, pertanto ho saltato per intero il primo anno. L'anno successivo potei riprendere ma purtroppo coincise con la retrocessione in C. Questo è il quinto anno per me a Erbusco e credo che ormai mi fermerò qui anche per il futuro.

I tuoi ricordi più belli e più brutti legati al calcio:Ghisi4

Il più bello è stata la gara d'andata contro l'Urgnano di due stagioni fa, vinta anche grazie ad un mio goal. E' stata un'emozione particolare, loro erano le nostre rivali, anche se non saprei dirti veramente il perchè di questa rivalità, ma la cosa certa è che si sentiva eccome. Era una squadra con ottime giocatrici, ma quel giorno giocammo come se il Franciacorta fosse una persona sola. Andammo in vantaggio con un mio cross che finì in porta a sorpresa di tutti (anche mia...) e ricordo che urlavo di gioia "Era un cross!!!!". Il goal della vittoria lo segnò Simona Muraro, all'ultimo secondo, quindi anche per questo di quella partita è rimasto a tutte qualcosa di particolare. Era come se in quel momento fossimo tutte e undici li a spingere quell'ultima palla dentro la porta. Fu una vittoria del gruppo contro una squadra che singolarmente era molto più forte di noi.  Fu certamente l'anno in cui il gruppo è stato più forte e unito che mai, anche più dell'anno successivo nel quale poi abbiamo vinto il campionato. Il ricordo più brutto fu l'anno della retrocessione. Ma non tanto per il risutato finale, ma perchè in quella stagione non riuscimmo a creare un vero gruppo. Continuavamo a litigare. C'era un malumore che non ci permetteva di giocare serene e anche col mister il rapporto non fu dei migliori. Mister Brusa ha avuto il merito al suo arrivo di ridarci fiducia in noi stesse e le motivazioni per tornare ad essere una vera squadra.

Ghisi3Qual'è stata la giocatrice più forte con la quale hai giocato?

Cristina Bonometti. Giocava con me a Paitone ed era un attaccante con grandi qualità tecniche e tattiche. Giocare con lei era fin troppo facile: i triangoli riuscivano alla perfezione, ti dava la palla sempre al momento giusto e nel posto giusto. Era fortissima. La ricordo molto bene anche perchè lei giocava attaccante esterna e io al centro accanto a lei. Andò anche a giocare nella primavera del Bardolino, ma non riuscì a sfondare. Ne ignoro il perchè.

E quella con cui hai legato di più oppure della quale hai un ricordo particolare?

Sempre a Paitone ho legato tantissimo con Francesca Birbes, detta "Schizzo" e Paola Germani, detta "Prep". Siamo ancora grandi amiche anche se non giochiamo più insieme. Abbiamo anche un tatuaggio uguale.

Cosa fai nella vita quando non indossi le scarpe da calcio?

Lavoro in un ospedale civile come fisioterapista, dove seguo la riabilitazione dei pazienti. I casi che ho avuto per le mani sono tantissimi, sia di persone vittime di incidenti che di soggetti colpiti da ictus o cose di questo tipo. A volte è molto pesante, ma è un lavoro che mi piace tantissimo.

Hai degli hobbies?Ghisi goal

Non so se posso definirlo un vero hobby, ma amo gli spettacoli che offre la natura. Mi perdo ad esempio guardando il sole che tramonta mentre passeggio sulla spiaggia. Amo la lettura, ho preso l'ultimo libbro di Baricco, un autore bravissimo a trasmettere sensazioni al lettore. Ma il mio libbro preferito è "Il piccolo principe". L'ho letto un mare di volte. La prima volta da piccola, non l'ho capito. Oggi ogni volta che lo leggo ne capisco un particolare sempre nuovo e non mi annoia mai, un libbro per tutti.

Una sognatrice senza dubbio. Il piccolo principe si aggrappava alle comete per viaggiare nel cosmo. Lei le comete le fa spiovere alle spalle dei portieri avversari. 

Condividi questo articolo

Add comment

Security code Refresh

INTERVISTE | FUORI CAMPO

EVA RAVASIO E MISTER MELIS NEL DOPO PARTITA
News image
Il Franciacorta oggi ha realizzato un risultato storico. Sarà molto difficile ri... Leggi
INTERVISTE POST MATCH FRANCIACORTA-JUVENTUS
News image
A gara conclusa abbiamo avvicinato due dei protagonisti della vittoria odierna. ... Leggi
SCHEGGIA NEL DOPO PARTITA CON L'ATALANTA
News image
Erbusco - Terminata l'esaltante gara con l'Atalanta, chiediamo un commento a cal... Leggi
INTERVISTE DEL DOPO PARTITA, FRANCIACORTA-ATL. ORI
News image
Al termine della vittoria sull'Oristano abbiamo chiesto un commento sulla gara a... Leggi
CONGRATULAZIONI FEDE!
News image
MERCOLEDI' 23 NOVEMBRE, LA NOSTRA N. 1 FEDERICA MASSIMO HA OTTENUTO LA LAUREA ... Leggi
FRANCIACORTA SU "MOBILE"
News image
Il C.S. Franciacorta calcio femminile è online anche su "Mobile" per stare sempr... Leggi
GIOVANNI BRUSA: "SODDISFATTO DELL'IMPEGNO PROFUSO"
News image
Buffalora - Terminato l'importante test delle ragazze con il Brescia, una delle ... Leggi
TUTTO OK PER GIULIA
Tutto bene l'intervento ai legamenti a cui si è sottoposta la nostra Giulia Buiz... Leggi
-
+
3

Sponsor