C.S. Franciacorta

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

... Chiara Sandrini

E-mail Stampa PDF
Chiara Sandrini5In questa rubrica vogliamo presentarvi le protagoniste della nostra squadra, raccontandovi gioie, dolori, speranze di ragazze che da piccole hanno deciso che il calcio sarebbe stato parte della loro vita.
L'intervista di oggi ha come protagonista Chiara Sandrini, detta "Crem", un soprannome che le deriva forse dalla tecnica sopraffina che esprime quando ha la palla tra i piedi. Un visino da angioletto, che nasconde però degli artigli ben affilati che Chiaretta sa tirar fuori all'occorrenza.

Come hai incominciato?
Quando avevo ancora tre anni e frequentavo l'asilo, mi mescolavo ai maschietti per giocare a calcio in cortile. A sei anni ho iniziato con il calcio a sette in una squadra maschile di CSI, il Sarezzo, e lì sono rimasta fino a dodici anni. L'ultimo anno nel quale potevo giocare con i maschi l'ho fatto alla Leonessa, prima esperienza con il calcio a 11, e poi sono arrivata al Franciacorta, prima con l'under e poi con la prima squadra. Sono qui in pratica da otto anni.

Hai sempre giocato centrocampista centrale?Chiara Sandrini4
Si, a parte gli inizi con il calcio a sette nel quale sono partita come punta, ma ben presto il mister mi ha spostato a centrocampo e da allora ho sempre giocato in questo ruolo. Nella mia maturazione come calciatrice mio padre è stato fondamentale. Mi ha insegnato a calciare con entrambi i piedi. Quand'ero più piccola la domenica mattina mi portava all'oratorio e mi insegnava a calciare, a fare i lanci lunghi ecc. Mi ha aiutato molto a migliorare nei fondamentali.

Due anni fa sei stata premiata come migliore giocatrice della serie C.
Si, quando Lidia me lo ha comunicato per me è stata una gioia immensa, una bella botta di autostima. E' stato molto importante per me, ho pensato "se sono stata premiata allora forse vuol dire che qualcosa so fare..." E' stato il mio momento migliore, poi purtroppo sono calata, anche a causa di qualche infortunio di troppo.

Quali sono gli altri migliori e peggiori ricordi legati al calcio?
Oltre alla premiazione di cui parlavamo prima, le due promozioni. Quella del 28 aprile 2011 è ancora fresca. Ho giocato nonostante venissi da un infortunio che mi aveva tenuto lontano dal campo per quasi tutto il ritorno, ma sono sicura che se anche fossi stata costretta a star fuori, penso che avrei provato la stessa emozione e la stessa gioia, anche solo nel guardare le mie compagne vincere. Sono stati momenti toccanti per me. Dall'altro lato non posso non ricordare la retrocessione in C. Ma forse il ricordo più brutto resta quanto mi spaccai il ginocchio. Ricordo ancora tutto, 20 aprile del 2008, un giorno che maledirò sempre. Era l'ultima di campionato, dopo 20 minuti circa intervengo sullaSandrini palla. Fu un attimo, ho sentito un "tac" e poi un dolore che non riuscirò mai a descrivere, continuavo a piangere per il male e per lo spavento. Tutti attorno cercavano di tranquillizzarmi, ma io avevo capito subito di essermi rotta il ginocchio. E da lì il lungo calvario per recuperare, il primo intervento il 23 maggio successivo sul menisco. Ma anche il crociato era rotto e così dovetti subire un altro intervento il 20 luglio e poi la fase più dura: rimettere a posto il ginocchio può fare ancora più male che romperselo. Ma quel "tac" non lo dimenticherò mai. Quando ci penso provo ancora dei brividi e mi scendono delle lacrime. Da lì il ginocchio non ha più reagito come prima di quell'infortunio. Riesco a giocare, ma mi rendo conto che non riesco a rendere quanto vorrei.

Cosa fai nella vita, tolta la divisa del Franciacorta?
In questo momento sono in cerca di lavoro. Due giorni alla settimana faccio da baby sitter a una bambina, ma è solo un ripiego part time. Mi sono diplomata in tecnico dei servizi sociali quest anno. Avevo interrotto la scuola, poi però dopo due anni nei quali ho lavorato, mi sono resa conto che forse era meglio diplomarsi e perciò sono tornata tra i banchi. Mi piacerebbe lavorare in quel settore, ma sto valutando anche di riprendere in mano i libri e studiare fisioterapia. Al momento comunque sono in cerca di lavoro e mi farei andar bene quello che capita senza problemi. Di veri hobbies non ne ho, mi piace uscire con le amiche, andare al cinema. L'ultimo film che ho visto al cinema è J. Edgar con Di Caprio. Un bel film, anche se un po' fuori dai miei canoni.

Chiara Sandrini3Hai a disposizione un desiderio da esprimere, qual' è?
Salvarsi. In questo momento è quello che voglio più di qualsiasi altra cosa. Salvarsi, giocando al massimo e crescendo come squadra.

Nelle ultime gare siete cresciute molto, ma se alla vigilia ti avessero detto che con l'Atalanta sarebbe finita 4-1 ci avresti creduto?
Non un risultato così altisonante, ma che avremmo fatto punti si, ne ero sicura. Domenica ho visto un gioco, un'aggressività, una personalità, un carattere allucinante delle mie compagne. Avrei voluto essere in campo, ma anche stare sugli spalti e vederle giocare così è stata una gioia immensa. Già dopo i primi minuti mi sono detta "Qua la portiamo a casa!", ma addirittura 4-1 non lo avrei mai pensato. L'anno lo abbiamo cominciato bene. Adesso ci aspetta l'Inter, sarà molto dura, ma faremo il possibile per portare via almeno un punto che sarebbe prezioso.

Sarà sicuramente una gara dura, ma al rientro dalla squalifica mister Brusa potrà contare sulla Crem della squadra!

Condividi questo articolo

Add comment

Security code Refresh

INTERVISTE | FUORI CAMPO

EVA RAVASIO E MISTER MELIS NEL DOPO PARTITA
News image
Il Franciacorta oggi ha realizzato un risultato storico. Sarà molto difficile ri... Leggi
INTERVISTE POST MATCH FRANCIACORTA-JUVENTUS
News image
A gara conclusa abbiamo avvicinato due dei protagonisti della vittoria odierna. ... Leggi
SCHEGGIA NEL DOPO PARTITA CON L'ATALANTA
News image
Erbusco - Terminata l'esaltante gara con l'Atalanta, chiediamo un commento a cal... Leggi
INTERVISTE DEL DOPO PARTITA, FRANCIACORTA-ATL. ORI
News image
Al termine della vittoria sull'Oristano abbiamo chiesto un commento sulla gara a... Leggi
CONGRATULAZIONI FEDE!
News image
MERCOLEDI' 23 NOVEMBRE, LA NOSTRA N. 1 FEDERICA MASSIMO HA OTTENUTO LA LAUREA ... Leggi
FRANCIACORTA SU "MOBILE"
News image
Il C.S. Franciacorta calcio femminile è online anche su "Mobile" per stare sempr... Leggi
GIOVANNI BRUSA: "SODDISFATTO DELL'IMPEGNO PROFUSO"
News image
Buffalora - Terminato l'importante test delle ragazze con il Brescia, una delle ... Leggi
TUTTO OK PER GIULIA
Tutto bene l'intervento ai legamenti a cui si è sottoposta la nostra Giulia Buiz... Leggi
-
+
3

Sponsor